ACCADEMIA KRONOS (onlus) e POMODORO STUDIO – ALWAYS
PRESENTANO
MUSICA DANZA E POESIA INSIEME PER SALVARE IL PIANETA
I° Festival Internazionale Culturale Artistico Un Bosco per Kyoto
Dal Teatro Ariston di Sanremo al Campidoglio (Roma)
Anche il tuo Messaggio per la Difesa dell’Ambiente
con premiazione a Roma al Campidoglio dal Ministro dell’Ambiente
Motivazione e presentazione del progetto
UN BOSCO PER KYOTO è un premio internazionale assegnato ogni anno a personalità scientifiche e politiche che più delle altre si sono distinte nella difesa dell’ambiente e della qualità dell’aria nel loro Paese.
In particolare il riconoscimento viene assegnato per chi ha adottato o pubblicizzato sistemi per il risparmio energetico e per la riduzione di gas serra nell’atmosfera.
Il premio ogni anno viene assegnato a Roma, presso la prestigiosa sala della Protomoteca in Campidoglio.
Il premio viene consegnato dal Ministro all’Ambiente Italiano o da altre personalità di valore internazionale.
Nell’edizione 2010 tale manifestazione ha ottenuto anche l’Adesione del Presidente della Repubblica Italiana.
Con il Festival « Un Bosco per Kyoto » il premio viene assegnato anche al mondo della Musica, della Danza e della Poesia.
Dopo il fallimento del COP 15 di Copenhagen e dopo i tentativi andati a vuoto di politici e scienziati illuminati per cercare di rallentare questa corsa verso l’ecocatastrofe globale, scendono in campo migliaia di artisti per dire BASTA a questa scellerata e continua aggressione al pianeta Terra. Nasce così un nuova energia, una grande rivoluzione culturale basata sulla musica, la danza e la poesia. Un tentativo di penetrare nei cuori soprattutto dei giovani perché tutti insieme si possa trovare la via della saggezza e della salvezza del pianeta Terra. Accademia KRONOS el il POMODORO STUDIO così hanno deciso di promuovere un concorso o un festival, forse meglio una rivoluzione culturale, parlando ai giovani con il linguaggio a loro più congeniale: la musica, la danza e la poesia. Il Progetto prevede di attivare migliaia e migliaia di artisti di tutto il pianeta attraverso un concorso che ogni anno premierà chi meglio avrà confezionato musiche, coreografie e poesie capaci di sensibilizzare le masse al problema della difesa dell’ambiente e alla riscoperta dei valori morali e spirituali dell’uomo; valori lontani da quelli esasperatamente materialistici e consumistici di oggi. L’aspetto innovativo di questa iniziativa è che tutti i partecipanti, a questa « rivoluzione cultural -musicale », vedranno i loro lavori pubblicati su tutti gli store digitali da cui poter ascoltare le proprie musiche o visionare le proprie coreografie, nonché trasferire in altri supporti elettronici i propri lavori. Non solo, ma diventeranno automaticamente « Cavalieri di Gaia », una sorta di ambasciatori dell’ambiente naturale, impegnati in ogni loro esibizione artistica ad offrire al pubblico momenti di riflessione sulla conservazione dell’ambiente naturale. Ogni opera, da quella musicale a quella poetica letteraria, dovrà sempre essere preceduta da un breve intervento dell’artista sul problema ambientale. Gli artisti e le opere degne di merito verranno invitati ad esibirsi al Teatro Ariston di Sanremo. I finalisti verranno premiati dal ministro dell’Ambiente al Campidoglio.
Per informazione e per effettuare il Download del Bando di Concorso. www.festivalunboscoperkyoto.it